Stato di Sogno--Una Teoria di Cospirazione by Jed McKenna
autore:Jed McKenna
La lingua: ita
Format: epub
editore: Wisefool Press
pubblicato: 2017-04-02T00:00:00+00:00
Creatio Ex Nihilo
Ciò che esiste nella verità è soltanto il Sé.
Il mondo, lâanima individuale e Dio
sono aspetti in esso.
Ramana Maharshi
Unâobiezione basata sulla credenza alla âreligione dello stato di sognoâ è che la realtà è troppo complessa ed enorme e il semplice reale non è reale, ma questa obiezione è in realtà un argomento di supporto invertito. Pensa ad esso come a un film. Avrebbe più senso in realtà costruire veicoli spaziali funzionanti, armi, e Morti Nere, per assumere e allestire un esercito di milioni di cloni, per condurre scene di battaglia nello spazio, e far saltare tutto? O semplicemente contraffare tutto in un computer?
Attraverso lâuso della CGI[17], quelle navi e personaggi e scene di battaglia non hanno alcuna reale esistenza nel modo in cui pensiamo al reale. Sono soltanto una sequenza elettronica di tanti uno e zero organizzata da intelligenza e desiderio, e questo è ciò che lâuniverso stesso effettivamente è, unâorganizzazione di intelligenza e desiderio senza realtà attuale. La realtà non è basata sulla particella, è basata sullâintelligenza.
Lâobiezione che lâuniverso è semplicemente troppo grande e complesso per non essere reale, in realtà dà credito al lato del libro mastro in cui câè lo stato di sogno. à lâuniverso fisico per come lo pensiamo che sembra inutile e improbabile dal momento che abbiamo Maya, la Dea della CGI, per fare lâimpossibile e creare qualcosa dal niente: Creatio ex nihilo.
* * *
"Perciò," dice Maggie qualche minuto dopo, "niente esiste come sembra esistere?"
"O, potresti dire che ogni cosa esiste soltanto come sembra esistere, ma è molto diverso dal dire qualsiasi cosa che sembra esistere in realtà esiste. Rimuovi lâinconoscibile e lâindimostrabile, e rimane solo la consapevolezza."
"Ma aspetta," dice lei, "dire semplicemente che è tutta consapevolezza non risponde in realtà alla vera domanda, giusto? Quindi è tutto soltanto stato di sogno, va bene, ok, non câè un universo reale o nulla, ma perché? Qual è il punto di tutto questo?"
"Ok, ricordi pochi minuti fa quando hai detto qualcosa e io ho detto, è ciò che Dio disse?"
"Sì, non sapevo cosa significasse."
"Cosa avevi detto prima di quello?"
"Non mi ricordo."
"Hai detto che il tuo progetto di compiti a casa era noioso e volevi renderlo interessante."
"Ok," replica lei, "quindi?"
"Quindi questo è il punto di tutto, è la risposta alla tua domanda. La chiave della storia di Adamo ed Eva è che Dio era annoiato dal suo progetto e voleva renderlo interessante."
Lei fa una faccia raggrinzita.
"Assolutamente no."
"Assolutamente sì."
"Questo è il punto di ogni cosa? Essere interessante?"
"Interessante, divertente, intrigante, ovvio. Cosâaltro?"
"Essere divertente per chi? Noi?"
"Per la consapevolezza, Brahman. La coscienza e lâapparenza sono il bianco e il nero del simbolo yin-yang che rappresenta lo stato di sogno, ma non può stare semplicemente seduto lì, deve fare qualcosa: devâessere messo in moto, deve girare. Lâapparenza non può solo esistere, devâessere dinamica, affascinante, incantevole. Deve illudere e deliziare. Brahman devâessere affascinato e trasportato dentro Atman."
"Perciò quando chiedo il perché câè uno stato di sogno, qual è la ragione per esso, la tua risposta è che Dio era annoiato e voleva essere intrattenuto?"
"Esatto.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
Persone normali by Sally Rooney(2859)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2753)
Erewhon by Samuel Butler(2612)
Afrodita by Isabel Allende(2550)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2488)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2428)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2353)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2073)
Resta con me per sempre by Elle Kennedy(2068)
Hello World by Hannah Fry(1980)
C by Unknown(1964)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1804)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1803)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1776)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1768)
Prima di noi by Giorgio Fontana(1743)
Olive Kitteridge by Elizabeth Strout(1742)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1731)
The help by Kathryn Stockett(1700)
![](/ebook_detail_files/space.gif)